Carlotta sorridente su un punto panoramico di Castel Sant'Angelo che affaccia sulla Basilica di San Pietro
Viaggi Nerd

Tour Angeli e Demoni a Roma: sulle tracce del cammino dell’Illuminazione

Il Tour Angeli e Demoni segue le tracce di un percorso segreto che attraversa Roma. Tramite gli indizi scoprirai quali sono gli “altari della scienza” e giungerai, infine, alla Chiesa dell’Illuminazione.

Il tour Angeli e Demoni si basa sul bestseller di Dan Brown e ci trasporta nella Roma degli Illuminati in una corsa contro il tempo per salvare la Città del Vaticano.

Il Cammino dell’Illuminazione è un percorso codificato ideato da Galileo Galilei, un illuminato ed un devoto cattolico, che attraversa la città di Roma e conduce alla chiesa in cui si riunivano gli Illuminati.

Gian Lorenzo Bernini è stato l’artista ignoto degli Illuminati, il quale scolpì quattro sculture legate agli elementi principali presenti in natura: terra, aria, fuoco, acqua. Le sculture, contenenti gli indizi per seguire il percorso, vennero poi esposte al pubblico in delle chiese chiamate Altari della Scienza.

Sei pronto/a ad affiancare il professor Langdon e a ripercorrere il cammino degli Illuminati?

Tour Angeli e Demoni: il primo indizio

Musei Vaticani

Una foto della monumentale scala a chiocciola dei Musei Vaticani

Secondo la fantasia di Dan Brown (o forse no?), il punto di partenza del Cammino degli Illuminati è nascosto all’interno dell’Archivio segreto dei Musei Vaticani. Più precisamente, in un’opera di Galileo Galilei, ovvero il Diagramma Veritatis.

A pagina 5 del libro è celata una poesia di John Milton, quattro versi che rivelano l’inizio del percorso.

Dalla tomba terrena di Santi con il buco del demonio,

Attraverso Roma si snodano gli elementi mistici,

La via della luce è segnata, la prova sacra,

Lascia che gli angeli ti guidino nella tua nobile ricerca.

Ciò che ci interessa è soprattutto “la tomba terrena di Santi”. Chi era Santi? Uno dei più grandi artisti del Rinascimento: Raffaello Sanzio.

Una foto dell'interno del Pantheon a Roma dove si vede il soffitto con al centro la grande apertura circolare.

Raffaello è sepolto nel Pantheon, la chiesa più antica di Roma ed una delle mete turistiche più visitate della città. Ma cos’è il “buco del demonio”? Si riferisce forse all’oculus al centro della cupola?

In realtà no. La poesia sembra rimandare al Pantheon, ma non può essere questo il primo Altare della Scienza. Le spoglie di Raffaello, infatti, vennero spostate al Pantheon nel 1759 per rendergli omaggio, mentre la pubblicazione del Diagramma di Galileo risale al 1639.

Perciò, la “tomba terrena di Santi” è una tomba progettata da Raffaello avente un “buco del diavolo”, cioè una cripta sotterranea. La risposta è Cappella Chigi.

Tour Angeli e Demoni: gli Altari della Scienza

Cappella Chigi/Chiesa di Santa Maria del Popolo – Terra

Prima chiesa del tour Angeli e Demoni è la Cappella Chigi progettata da Raffaello e che presenta dei triangoli scolpiti agli angoli, tanti dipinti e una cupoletta dorata.

Il primo Altare della Scienza è Cappella Chigi, collocata all’interno della Chiesa di Santa Maria del Popolo, dove vi sono seppelliti Agostino Chigi e suo fratello, ricchi mecenati delle arti e delle scienze. Un tempo, però, la cappella si chiamava “Cappella della Terra”, evidente richiamo al primo elemento.

Al suo interno, tematiche cristiane e simboli pagani si fondono insieme armoniosamente. Impossibile non notare le due piramidi simmetriche in marmo rosso poste ai lati della cappella.

Sul pavimento, l’immagine della “morte alata” copre il buco del diavolo, cioè l’apertura che permette di accedere alla cripta sottostante. Ed è proprio qui che viene ritrovato il primo cardinale ucciso, con la parola “terra” marchiata a fuoco sul petto.

L’indizio per seguire il percorso è celato nella scultura del Bernini Abacuc e l’angelo. Il dito dell’angelo indica sud-ovest… verso Piazza San Pietro.

Piazza San Pietro – Aria

Uno dei bassorilievi presenti in piazza San Pietro, ovvero una piastrella sul pavimento di san pietrini, raffigurante un angelo che soffia. Sul bassorilievo c'è scritto west ponente.

La seconda scultura del cammino degli Illuminati è uno dei bassorilievi che si trovano attorno all’obelisco in Piazza San Pietro, anch’essa progettata dal Bernini. Il bassorilievo si chiama West Ponente, o Il Soffio di Dio, e raffigura un angelo che soffia.

Qui viene ucciso il secondo cardinale dopo essere stato marchiato sul petto con la parola “aria”.

Il soffio che fuoriesce dalle labbra dell’angelo ti condurrà alla prossima tappa.

Chiesa di Santa Maria della Vittoria – Fuoco

Il tour Angeli e Demoni prosegue nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, la cui facciata è piuttosto sobria con poche decorazioni.

Il tour Angeli e Demoni prosegue nella chiesa di Santa Maria della Vittoria. Al suo interno viene bruciato vivo il terzo cardinale, con la parola “fuoco” ben visibile sul suo petto.

Anche questa chiesa ospita un’opera del Bernini, l’Estasi di Santa Teresa, una scultura che mostra la Santa semidistesa su una nuvola con un’espressione languida, mentre al suo fianco un Cherubino impugna un dardo e lo punta al suo cuore. Come nelle tappe precedenti, l’Angelo ti indicherà la direzione da prendere per continuare il cammino.

Piazza Navona/Fontana dei Quattro Fiumi – Acqua

Una foto della fontana dei quattro fiumi del Bernini, sormontata da un alto obelisco, di fronte ad una chiesa imponente.

Il Cammino dell’Illuminazione incrocia Roma. Infatti, se provi ad unire i punti corrispondenti agli Altari della Scienza su una cartina della città verrà fuori una croce, chiaro esempio della dualità degli Illuminati, un simbolo religioso nato dall’unione dei quattro elementi della scienza.

Piazza Navona è uno dei miei posti preferiti a Roma. Qui sorge una delle opere più belle del Bernini, la Fontana dei Quattro Fiumi, che celebra i fiumi più importanti del mondo: il Nilo, il Danubio, il Gange e il Rio della Plata. In questa fontana viene annegato l’ultimo dei cardinali rapiti.

Al centro della scultura svetta poi un obelisco, sulla cui sommità si trova una colomba con le ali spiegate. La colomba è il simbolo pagano dell’Angelo della Pace, e sarà proprio lei a portarti all’ultima tappa percorso: la Chiesa dell’Illuminazione.

Tour Angeli e Demoni: la Chiesa dell’Illuminazione

Castel Sant’Angelo

Il tour angeli e demoni si conclude a Castel Sant'Angelo, l'antica fortezza dei papi, che si trova alla fine di Ponte Sant'Angelo ai cui lati si susseguono tante statue di Angeli

Il cammino degli Illuminati termina a Castel Sant’Angelo, l’antica fortezza dei papi. Sopra il torrione centrale, un enorme angelo in bronzo punta al sua spada verso il basso per indicare la fine del percorso.

Vi si arriva da Ponte Sant’Angelo o Ponte degli Angeli, ai cui lati dieci angeli scolpiti dal Bernini accompagneranno i tuoi passi.

Riesci a sentire il cuore accelerare i battiti?

Hai trovato la Chiesa dell’Illuminazione, il covo segreto in cui si riunivano le più brillanti menti illuminate. Fermati al suo cospetto e ammira la “stella splendente alla fine del cammino”.

Una foto della Basilica di San Pietro di sera, illuminata e vuota, con l'obelisco in primo piano e il cupolone in bella vista.

Secondo Dan Brown il cilindro contenente l’antimateria che minaccia di distruggere la Città del Vaticano si trova sotto la Basilica di San Pietro, nella necropoli sotterranea.

Perciò, il nostro Tour di Angeli e Demoni a Roma non può che concludersi qui, davanti ad una delle opere più belle del mondo. Talmente bella da lasciarmi ogni volta senza fiato!

 

Fantasia o no, ripercorrere il Cammino degli Illuminati è un’esperienza affascinante, oltre ad essere un modo originale e divertente di visitare Roma.

… E se fosse tutto vero?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *