Carlotta mentre mangia un dolce nel locale Casa e Bottega a Positano
Viaggi

Dove mangiare in Costiera Amalfitana: quattro ristoranti consigliati

Quattro ristoranti belli e buoni da provare durante un viaggio in Costiera Amalfitana.

La scoperta della Costiera Amalfitana passa anche attraverso i suoi sapori. Trovare dei ristoranti che siano belli, buoni e a prezzi accessibili non è sempre facile. In questo articolo, ti indicherò dei buoni ristoranti dove mangiare in Costiera Amalfitana, senza spendere una fortuna.

Se stai progettando un viaggio in Costiera, leggi il mio itinerario sui luoghi da non perdere!

Pranzo in Costiera Amalfitana: Amalfi e Positano

Il primo ristorante che ti consiglio è “Lo Smeraldino” ad Amalfi. Situato nell’area del porto, si affaccia direttamente sul mare e regala una bellissima vista sul Golfo di Salerno. Lo Smeraldino è perfetto per un pranzo all’aperto, ma anche per una romantica cena estiva, cullati soltanto dal rumore del mare.

Il loro menù offre la possibilità di scegliere non solo piatti di pesce, ma anche piatti di carne o a base di verdure, andando incontro a tutti i tipi di palato. Non mancano poi le pizze, protagoniste indiscusse della tradizione campana, cotte nel forno a legna e molto leggere.

Positano ha la fama di essere tra le città più care d’Italia, ma è anche una tappa obbligata in un viaggio in Costiera Amalfitana. Qui c’è un posto che non puoi assolutamente perderti: il Food Restaurant “Casa e Bottega”. Si tratta di un Bistrot, arredato con uno stile vivace e colorato, perfetto per gustare un’ottima prima colazione, un brunch o un pranzo leggero e salutare.

I loro piatti sono freschi e sfiziosi; la cucina è vegan friendly ed è attenta anche alle intolleranze, presentando diversi piatti gluten free (dolci compresi).

I loro prezzi? Leggermente sopra la media, ma tutto sommato giusti per la qualità dei prodotti e la bellezza del locale. Se non mi credi, puoi dare tu stesso un’occhiata al loro menù.

Cena in Costiera Amalfitana: Minori e Ravello

Dal 1955 “Il Giardiniello” è uno dei locali storici dove mangiare in Costiera Amalfitana. Si trova a Minori, la città del gusto, chiamata così proprio per via della moltitudine di prodotti enogastronomici che offre. Ti consiglio di prenotare con un po’ d’anticipo, essendo molto frequentato sia dai turisti che dalla gente locale.

Il ristorante è bello anche di giorno, ma cenare in giardino, specialmente in una calda serata estiva, ha tutto un altro sapore.

Io purtroppo non ho avuto questo piacere e mi sono “accontentata” di cenare in sala, che è comunque carina e ben arredata. Il mio branzino era fresco e saporito; buona anche la pizza. Ma non prendere il dolce, il perché te lo spiego alla fine dell’articolo.

Foto notturna sul panorama della costiera Amalfitana dall'Hotel Parsifal a Ravello

Trovato per caso grazie ad una ricerca dell’ultimo minuto su The Fork, il ristorante Raffaele presso l’Hotel Parsifal a Ravello è stato una piacevole scoperta. Posso dire senza dubbio che è stata una delle cene più romantiche di tutto il viaggio. Ottimo il servizio, così come il cibo.

Ti consiglio di provare la loro Delizia al limone, la più buona che io abbia mai mangiato! Buon cibo, la luna, il mare… che volere di più?

Un dolce da SAL DE RISO è d’obbligo!

Carlotta intenta a mangiare una delizia al limone nella pasticceria Sal de Riso a Minori, in Costiera Amalfitana

Dopo aver gustato una buona cena da “Il Giardiniello” a Minori, puoi concludere la serata con un dolce dalla Pasticceria “Sal de Riso”. Quando mi sono documentata su dove andare a mangiare in Costiera Amalfitana, ritornava sempre questa frase: un dolce da “Sal de Riso” è d’obbligo! Ed è proprio così, nelle creazioni di Salvatore de Riso ci sono tutti i sapori della Costa d’Amalfi, la sua terra d’origine.

Cosa mangiare in Costiera Amalfitana

I piatti tipici della Costiera Amalfitana spaziano tra i gusti e sono in grado di accontentare qualsiasi palato.

Dagli ndunderi (tipica pasta lavorata a mano, simile agli gnocchi, a base di farina e ricotta) alle alici di Cetara; dal pesce fresco, anzi freschissimo, ai limoni, grandi protagonisti di prodotti tipici come il Limoncello, il sorbetto, i tagliolini e la già citata delizia al limone.

 

Come ogni cosa, anche il senso del gusto è soggettivo e questo articolo è frutto della mia esperienza personale.

In Costiera Amalfitana ce n’è per tutti i gusti, ma sono convinta che i ristoranti da me menzionati riusciranno a soddisfare le tue aspettative e a farti innamorare ancora di più di questa terra incredibile. Che aspetti a provarli?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *